Il Gruppo costumi presenta: La Maggiolata

01
MAG

dalle: 11:00 - Piazza Lago Caslano

Il Gruppo costumi malcantonesi La Maggiolata ha origine nella volontà, espressa per la prima volta nel 1955, di voler salvare gli usi, i costumi e le tradizioni della regione. 
Ma è nel 1958 al ristorante Manfrini di Ponte Cremenaga che l’assemblea della Pro Malcantone dà mandato al prof. Romeo Grandi, a Mario Alberti e alla maestra Emilia Andina di portare avanti il progetto. La maestra Rachele Giudici di Giornico è incaricata di fare ricerche storiche e disegna i costumi che vengono indossati e presentati per la prima volta da Gianna Grandi e Maria Pia Marcoli a Locarno in occasione della Mostra dell’artigianato ticinese.

Nel 1959 otto signorine partecipano con i costumi malcantonesi alla Festa dei costumi svizzeri a Bellinzona. Il 1° agosto dello stesso anno il Gruppo è presente al corteo della festa nazionale a Lugano mentre il 4 ottobre il costume malcantonese è ufficialmente presentato da Emilia Andina al raduno dei 27 comuni malcantonesi.

Il 7 maggio 1961 si tiene la prima maggiolata itinerante nei paesi di Ponte Tresa, Novaggio e Cademario.

Lo stesso anno il gruppo partecipa alla festa federale dei costumi a Basilea. Dal 1962 si impegna a portare nei paesi, ogni Primo maggio, la maggiolata con canti e balli.

Nel settembre 1981 il Gruppo costumi riceve 5'000 franchi e un soggiorno di una settimana ad Amburgo da una Fondazione germanica quale premio europeo d’arte popolare per la salvaguardia dei costumi.

Nel 1983 il Gruppo viene ricevuto nel municipio a Parigi dall’allora sindaco Jacques Chirac. L’anno seguente lo troviamo a Roma per il giuramento delle Guardie svizzere in Vaticano.

Dal 1988 il gruppo conosce fasi alterne ma nel 2003, grazie agli sforzi di Alfonso Passera, direttore dell’Ente turistico del Malcantone, il gruppo si ricostituisce e erige la sua sede presso l’Ente turistico stesso.

Gli ultimi decenni sono coronati da lusinghieri successi, con la partecipazione del gruppo a diversi eventi in tutta la Svizzera. Ultime trasferte degne di essere ricordate sono la partecipazione nel 2013 al Festival internazionale del bel canto a San Pietroburgo e nel 2014 a Praga in occasione del raduno dei gruppi folcloristici Europei.